In Umbria un programma di eventi per ricordare la legione cecoslovacca

Dopo la pausa estiva, l’autunno si apre con un nuovo fitto calendario di eventi organizzati da o in collaborazione col CEDOS Grande Guerra. Nelle prossime settimane ve ne daremo passo passo cenno.

Foligno, caserma Vittorio Emanuele – riunione coi legionari cecoslovacchi

Oggi segnaliamo il programma di eventi in Umbria organizzato con l’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma con la partecipazione del Comune di Foligno e la direzione storica del nostro Lamberto Ferranti, storico e ricercatore cui si deve un lavoro di attenta ricognizione documentaria sulla presenza della Legione Cecoslovacca

L’appuntamento è per il prossimo 1° ottobre 2017, quando una delegazione della Repubblica Ceca presenzierà agli eventi, nelle persone del colonnello Milan Bachan, del Ministero della Difesa della Repubblica Ceca, e del segretario della legione e Josf Spanik, Consigliere d’Ambasciata Ceca in Italia, che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi.

Si apre alle ore 9.00, con una visita presso il Palazzo Candiotti di Foligno, sede del comando della Legione Cecoslovacca nel 1918, cui seguirà un momento commemorativo dinanzi alla lapide che ne tramanda memoria.

Alle ore 11.00, a Rivotorto di Assisi, presso il cimitero di guerra britannico, si svolgerà una breve visita alla tomba di Ladisolav Kriegler, tenente del Survey Regiment Royal Artillery

Infine, alle ore 14.00, a Perugia, ci si recherà presso il cimitero monumentale, alle tombe di Josef Matuska, legionario del 2° battaglione del 31° reggimento della Legione cecoslovacca in Italia, e a quella del compatriota, legionario Jan Bràzdil.

Un’occasione importante per riscoprire questa pagina poco letta della Grande Guerra.

Vi segnaliamo un dettagliato articolo sulla manifestazione apparso su PerugiaToday, qui.

A seguire invece il programma completo dell’evento.