Il 24 ottobre si inaugura nuova mostra del CEDOS

In occasione del Centenario di Caporetto anche il CEDOS propone un programma di eventi e manifestazioni ad entrata libera nei prossimi mesi di ottobre/novembre per riflettere sulla Grande Guerra e ripercorrerne la memoria partendo proprio da questa data cruciale per leggerla nei libri, nei documenti, nelle immagini e nella musica.

Si parte il 24 ottobre, con l’inaugurazione della nuova mostra fotografica del CEDOS, “Caporetto 1917“, a Villa Panizza di Paese, Treviso. Le immagini, tratte dal nostro prezioso archivio, propongono un percorso che conduce indietro di un secolo, all’inizio di quella dodicesima battaglia dell’Isonzo i cui esiti sono stati decisivi per la storia dell’ultimo anno di guerra. Lo storico Pier Paolo Cervone introdurrà la mostra, che rimarrà aperta fino al 24 novembre prossimi il venerdì (14.30-18.30) e nei weekend (10.00-12.30 e 14.30-18.30).

L’apertura della nuova mostra fotografica è però il primo dei molti eventi in programma.

Si prosegue infatti sabato 4 novembre, al mattino con Simone Menegaldo, che assieme ad un spettacolo degli Sgrafalopa, parla agli studenti del centenario di Caporetto. Alle 9.00 si terrà anche il colloquio storico “Caporetto, cent’anni”. Interverranno Suor Albarosa Ines Bassani (Le donne e la sventura nei territori occupati), Lucio De Bortoli (Resilienza nella Destra Piave),  Paolo Gaspari (Caporetto, la fine delle leggende), Danilo Gasparini (Guerra, agricoltura, fame), Paolo Pozzato (Caporetto, fra verità, mezze verità e menzogne), Chiara Scinni (Treviso e le donne da Caporetto a Vittorio Veneto) e Luigino Scroccaro (Aerei, assi e aeroporti dopo Caporetto).

Ricordiamo che l’evento vale come aggiornamento per gli insegnanti.

Sabato 11 novembre sarà protagonista Francesca Gallo che, introdotta da Simone Menegaldo, ci guiderà nei canti della Grande Guerra con il concerto “…e la chiamavano Grande“, che anticipa l’uscita del prossimo Quaderno del Cedos dedicato proprio al tema e che avrà in allegato un cd.

Infine venerdì 17 novembre presenteremo alcune novità editoriali legate alle Grande Guerra con Lucio De BortoliAntonella SantiniChiara ScinniSergio Tazzer.

Qui potete scaricare il pieghevole del programma, dove troverete anche tutte le informazioni utili sui contatti.

Vi aspettiamo però tutti martedì prossimo, per l’inaugurazione della mostra!

One thought on “Il 24 ottobre si inaugura nuova mostra del CEDOS

Comments are closed.