…e continuano a chiamarla Grande. Tazzer e Gallo ad Oderzo il 15 giugno

In occasione del Centenario dell’inizio della battaglia del Solstizio, il prossimo 15 giugno, vi invitiamo a questo appuntamento ad Oderzo, alle ore 21:00, in Piazza del Foro Romano.

Un’occasione per riascoltare Francesca Gallo, l’»artigiana che canta«, nel suo concerto …e continuano a chiamarla Grande che proporrà un percorso unico attraverso la musica della Grande Guerra capace di condurre gli ascoltatori nel mondo – tragico eppure pieno di umanità – di cento anni fa.

L’appuntamento offre inoltre occasione di ascoltare Sergio Tazzer, presidente del CEDOS Grande Guerra, che non solo presenterà la serata, ma fornirà anche un’introduzione storica di quegli anni e in particolare della battaglia del Solstizio (15-24 giugno 1918), di cui ricorre il Centenario. Proprio a Oderzo, infatti, 14 giugno 1918, il feldmaresciallo Svetozar Boroevič, a capo delle truppe austro-ungariche, convocò i suoi generali e l’indomani, dopo aver dato l’ordine di attacco, scelse la cella campanaria del Duomo di Oderzo come suo osservatorio della battaglia del Solstizio. Un’immersione quindi nella storia della Grande Guerra lì dove essa si è svolta.

L’ingresso è libero e dalle 20.30 fino alle 22.30 sarà inoltre possibile visitare il Duomo di Oderzo.

[foto di copertina: Boroevic a Udine, che scende dalla vettura davanti al suo Comando]