La Grande Guerra tra terra e acqua: un progetto e un libro sulle terre basse fra Livenza e Piave

14610948_1235998943118100_2603518822562844909_nRiceviamo avviso e con piacere segnaliamo la presentazione del libro La Grande Guerra tra terra e acqua. Storie e memorie nelle terre basse tra Livenza, Piave e sile fino al mare prevista per venerdì 14 ottobre, alle ore 18 presso la Sala Conferenze, Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, San Donà di Piave.

Dopo numerose attività, convegni e mostre promosse dai Musei Civici Sandonatesi in relazione alla memoria della Grande Guerra anche nel 2016, riprendono le iniziative con lo spettacolo “Miglior memoria silente” di Lucia Tracanzan in collaborazione con il Centro di Documentazione “A. Mori” e con la presentazione del volume “La Grande Guerra tra terra e acqua. Storie e memorie nelle terre basse tra Livenza, Piave e Sile fino al mare”.

Attraverso un contributo regionale e la condivisione di un progetto, i Comuni del Gruppo di Coordinamento per la Grande Guerra nel Basso Piave (Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Torre di Mosto), grazie alla collaborazione di rispettivi storici del territorio, sono giunti alla realizzazione del volume e di un portale web tematico relativo alla ricerca.